Skip to content

Osteopatia

L’osteopatia è stata descritta da un medico – A.T. Still (fine ’800) – e basata su una conoscenza precisa e tradizionale della fisiologia e anatomia del corpo umano, l’Osteopatia è una Medicina complementare che studio l’uomo nella sua unità dinamica a partire dall’apparato neuro-muscoloscheletrico, le cui alterazioni strutturali e meccaniche possono creare disfunzioni riflesse anche a carico dei visceri o del sitema neuroendocrino.

La strada verso una possibile autoguarigione duratura sta quindi nel ripristino delle corrette funzioni di mobilità dell’apparato neuro-muscoloscheletrico.


Metodologia in osteopatia

L’osteopatia si avvale di metodiche esclusivamente manuali – niente farmaci quindi, né chirurgia – e tramite l’indagine palpatoria e la manipolazione di articolazioni, organi e tessuti, cerca di localizzare e trattare la causa del dolore, non di rado lontana dalla manifestazione del sintomo.

La terapia osteopatica è indicata per ogni fascia d’età e per una vasta gamma di disturbi e patologia. Riconosciuta come Medicina ufficiale in USA, Regno Unito (7 milioni di pazienti all’anno), Francia, Svizzera, Irlanda, Belgio e Finlandia, in Italia l’Osteopatia ha iniziato la sua procedura diriconoscimento nel 2007 ma, con circa 4000 Osteopati presenti sul territorio italiano, è già in pieno sviluppo.

A chi è rivolta?

Il servizio è rivolto a bambini, adulti e anziani.

In che cosa consiste?

Il trattamento osteopatico per bambini

L’Osteopatia accompagna la crescita dei vostri bambini, dalla nascita ai primi passi, aiutando un armonico sviluppo posturale fino all’adolescenza. Il trattamento osteopatico è ben tollerato dai neonati, bambini e adolescenti in quanto le tecniche ospeopatiche cranio-sacrali, fasciali, strutturali e viscerali utilizzate sono dolci e assolutamente indolori. Man mano che i bambini crescono, possono comparire problemi che potrebbero essere insorti a causa di traumi quali colpi in testa o cadute, oppure derivare da un parto particolarmente complicato.

L’osteopatia per adulti
La maggior parte dei pazienti che si rivolgono al Centro Armonia soffrono di mal di schiena, sia che siano lavoratori manuali, lavoratori sedentari, anziani o sportivi. Infatti stress, posture malsane sul posto di alvoro, conseguenza di traumi, interventi chirurgici e incidenti determinano diversi tipi di problematiche che possono essere risolte con i trattamenti osteopatici.


L’osteopatia per l’anziano

La terza età è una fase difficile, il corpo si trasforma e anche l’apparato muscolo scheletrico risente dei cambiamenti neuro-ormonali tipici di questo periodo. L’Osteopatia aiuta l’anziano a far fronte ai comuni disagi dell’età che avanza: perdita di forza, rigidità muscolare e articolare, impedimento dei movimenti. Con le sue tecniche dolci, ed evitando il ricorso ai farmaci, la pratica osteopatica aiuta il paziente a migliorare la qualità di vita. Dolore, rigidità articolare e mobilità limitata possono essere migliorate con un trattamento osteopatico che ridurrà il dolore e allevierà i gonfiori, migliorando la mobilità e l’escursione articolare.

Quanto dura il trattamento?

La durata del percorso si stabilisce in base ai bisogni del paziente. Ogni caso è a sé, solitamente il numero degli incontri viene tuttavia stabilito in seguito ad una prima fase di conoscenza.

Esperti:

dottore giampiero cortuso

Dott.
Giampiero Cortuso

Fisioterapista,
Osteopata D.O.

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante per prenotare un appuntamento o chiamaci al +39 3384417175