Da Lun al Sab su appuntamento
Psicoterapia Adolescenza
La psicoterapia adolescenza prevede il supporto per que* ragazz* che attraversano momenti di disagio e criticità. Il fatto di non appartenere più al mondo dell’infanzia e non ancora al mondo degli adulti è alla base delle crisi di passaggio e di rottura tipiche di chi attraversa l’adolescenza. Tale sconvolgimento dell’adolescente riguarda il corpo, le relazioni e gli affetti coinvolge non solo il/la giovane ma anche tutta la sua famiglia. Per tale motivo è utile coinvolgere parallelamente, ma in modo distinto rispetto al* ragazz*, i genitori con colloqui di sostegno e di supporto. Il Servizio garantisce inoltre incontri coi soli genitori per supportare processi positivi di cambiamento in famiglia e rinforzare le risorse presenti
A chi è rivolta?
Ai ragazz* di età compresa fra gli 11 e i 20 anni.
A genitori di figl* adolescenti e preadolescenti.
In che cosa consiste?
Le sedute hanno la durata di 50 minuti in un setting costituito dalla stanza della psicoterapia, uno spazio di ascolto e riflessione in cui terapeuta e ragazz* si incontrano seduti uno difronte all’altr* per costruire percorsi di crescita.
Quanto dura il trattamento?
La durata del percorso si stabilisce in base ai bisogni del paziente. Ogni caso è a sè, solitamente si inizia con una valutazione e poi si sviluppa un progetto personalizzato.
Ogni seduta dura circa 45-50 minuti.
Esperti:
Dott.ssa
Paola Conterio
Psicologa, Psicoterapeuta,
Arteterapeuta