Da Lun al Sab su appuntamento
Dottoressa Michela Scapola
Psicologa, Psicoterapeuta
Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino, in seguito a laurea di primo livello in Psicologia dell’Età Evolutiva, e psicoterapeuta specializzata presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia “A. Adler” di Torino.
Ha svolto attività professionale presso l’ASLTO3 nell’ambito della diagnosi e del trattamento delle difficoltà di minori ed adulti, collaborando in équipe multidisciplinari. Svolge attività libero professionale nell’ambito della psicologia evolutiva occupandosi di sostegno psicologico e psicoterapico rivolto ai bambini, supporto alle famiglie, interventi psicoeducativi con i genitori, incontri con insegnanti e professionisti sanitari. Specializzata nei disturbi dell’ apprendimento e del comportamento in età evolutiva, fa parte della rete di professionisti riconosciuti dall’AIMuSe (Associazione Italiana Mutismo Selettivo) per la diagnosi e trattamento del mutismo selettivo. Interessata alla psicologia perinatale, è insegnante di massaggio infantile abilitata A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile). Collabora con centri privati per l’elaborazione di progetti di intervento in area educativa e lavora nell’ambito dell’educazione, formazione e sostegno di bambini e adolescenti.
Servizi:
Psicoterapia Evolutiva
La psicoterapia dell’età evolutiva si occupa prevalentemente del trattamento delle difficoltà, dei disagi e delle problematiche che ogni bambino o ragazzo può incontrare durante la sua crescita.
Psicomotricità
Il corpo è, fin dai primi istanti di vita, uno dei canali comunicativi privilegiati. Esso è la “casa” dell’Io del bambino ed è attraverso questo che egli prende coscienza ed acquisisce il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, delle possibilità sensoriali ed espressive e di relazione.
Massaggio Infantile
Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con il proprio figlio. Si tratta di instaurare e affinare un modo nuovo, differente e profondo di comunicare con il proprio bambino.
Supporto Genitoriale
Il sostegno alla genitorialità o supporto genitoriale è un tipo di sostegno psicologico finalizzato ad aiutare quei genitori che sentano il bisogno di essere accompagnati in un periodo difficile nel rapporto con i propri figli.
Disturbi Apprendimento
Talvolta i bambini e ragazzi si impegnano molto ma non riescono ad ottenere buoni risultati scolastici in alcune aree. Altre invece appaiono svogliati, arrabbiati, nervosi e dichiarano di odiare la scuola. In queste circostanze è opportuno approfondire l’origine delle difficoltà per identificare le cause ed escludere la presenza di un disturbo dell’apprendimento.