Da Lun al Sab su appuntamento
Dottoressa Paola Conterio
Psicologa, Psicoterapeuta, Arteterapeuta
Psicologa Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto “A. Adler” di Torino.
Ha collaborato dal 2005 al 2014 presso un’Asl torinese nell’area dell’educazione sanitaria e della promozione della salute lavorando sia nella progettazione che nell’attività clinica ( Servizio Tossicodipendenze, Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmissibili e gruppo trattamento Tabagisti). Anche successivamente ha partecipato a gruppi di lavoro presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte approfondendo le tematiche relative alle Cure Primarie e all’efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute in contesti comunitari e scolastici.
Interessata all’integrazione dei linguaggi terapeutici, ha approfondito il tema dell’Arteterapia con corsi, Master e percorsi di formazione individuale.
È consulente presso Associazioni, Comunità e Istituti scolastici ( dove conduce progetti e gestisce sportelli di ascolto).
Servizi:
Psicoterapia Adulti individuale e di Coppia
La psicoterapia rivolta agli adulti è una disciplina scientifica la cui efficacia è stata ormai ampiamente dimostrata da studi internazionali e la cui finalità è qualla di aiutare l’individuo a trovare le ragioni profonde del suo malessere e a sviluppare delle strategie più efficaci per gestire le emozioni, i comportamenti e i pensieri disfunzionali all’origine del malessere
Psicoterapia Adolescenza
La psicoterapia dell’adolescente prevede il supporto per que* ragazz* che attraversano momenti di disagio e criticità. Il fatto di non appartenere più al mondo dell’infanzia e non ancora al mondo degli adulti è alla base delle crisi di passaggio e di rottura tipiche di chi attraversa l’adolescenza- Tale sconvolgimento che riguarda il corpo, le relazioni e gli affetti coinvolge non solo il/la giovane ma anche tutta la sua famiglia.
Arteterapia
L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani.
Diagnosi Psicologica
La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione psicologica e psicopatologica mediante l’uso degli strumenti tipici della psicologia clinica, il colloquio psicologico e i test psicometrici e proiettivi. La tecnica e gli strumenti usati variano in base allo scopo dellla valutazione, all’età del soggetto e alle difficoltà evidenziate durante la fase preliminare del colloquio.
Laboratori Ludico Ricreativi
Sono laboratori proposti per sviluppare le capacità espressive. L’obiettivo consiste nello scoprire, sperimentare, esprimersi attraverso l’arte e comunicare con il mondo circostante. é un percorso formativo e ricreativo, in grado di dare ai partecipanti la possibilità di raccontarsi con l’arte, di divertirsi e socializzare.
Supporto Genitoriale
Il sostegno alla genitorialità o supporto genitoriale è un tipo di sostegno psicologico finalizzato ad aiutare quei genitori che sentano il bisogno di essere accompagnati in un periodo difficile nel rapporto con i propri figli.