Da Lun al Sab su appuntamento
Psicoterapia Evolutiva
La psicoterapia dell’età evolutiva si occupa prevalentemente del trattamento delle difficoltà, dei disagi e delle problematiche che ogni bambino o ragazzo può incontrare durante la sua crescita. Il bambino affronta infatti molti cambiamenti fisici, emotivi e comportamentali; continue prove e infinite sfide quotidiane. Inizialmente deve separarsi dai genitori e raggiungere una sua autonomia, poi deve imparare a relazionarsi con altri mondi, talvolta molto distanti da quello casalingo a cui è abituato. Crescendo deve confrontarsi con adulti diversi dai propri genitori, con l’apprendimento di nuove regole, l’inizio della scuola e i coetanei.
Evolvere
Crescere è un’attività comune a tutti ma talvolta qualche bambino può faticare ad utilizzare i mezzi emotivi, cognitivi e relazionali necessari per affrontare questo momento senza grosse ripercussioni e il malessere può manifestarsi sotto forma di problemi fisici, comportamentali, emotivo-relazionali.
Quando il bambino manifesta difficoltà nell’affrontare situazioni dal forte impatto emotivo, la psicoterapia offre un supporto psicologico per accompagnare il giovane e la sua famiglia nel comprendere cosa si sta vivendo e nella risoluzione del disagio.
A chi è rivolta?
Bambini e ragazzi dai 3 anni alla preadolescenza che manifestano difficoltà scolastiche, emotive, comportamentali, relazionali o che desiderano condividere parte del proprio percorso di crescita con una specialista in un luogo sicuro e accogliente.
In che cosa consiste?
Nella stanza della psicoterapia viene offerta al bambino la possibilità di esprimere il proprio mondo interno. Il gioco e la creatività sono gli strumenti principali che permettono alla specialista di dialogare con i più piccoli.
Vengono svolte a attività di prevenzione, diagnosi, intervento, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza nell’ambito delle difficoltà dell’apprendimento, problematiche comportamentali e sofferenza emotiva. Il percorso con il bambino è spesso integrato con un supporto ai genitori volto all’elaborazione di un progetto comune e alla condivisione delle modalità di intervento.
Quanto dura il trattamento?
La durata del percorso si stabilisce in base ai bisogni del paziente. Ogni caso è a sé, solitamente si inizia con una valutazione e poi si sviluppa un progetto personalizzato.
Ogni seduta dura circa 45-50 minuti.
Esperti: