Skip to content

Diagnosi Psicologica

La diagnosi psicologica o psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione psicologica e psicopatologica mediante l’uso degli strumenti tipici della psicologia clinica, il colloquio psicologico e i test psicometrici e proiettivi. La tecnica e gli strumenti usati variano in base allo scopo dellla valutazione, all’età del soggetto e alle difficoltà evidenziate durante la fase preliminare del colloquio. Lo scopo della valutazione diagnostica può essere molteplice: individuare un profilo personologico di funzionamento evidenziando le fragilità ma anche i punti di forza della persona, indagare le competenze cognitive in caso di sospetto decadimento cognitivo, disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, stabilire il livello intellettivo o, ancora, redigere una relazione clinica a fini civili e legali.


I test psicologici sono molti e in linea di massima possiamo distinguere:

  • i questionari e le scale auto o eterosomministrati come il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI), il Personality Assessment Inventory (PAI), il Symptom Checklist-90 (SCL-90), la Beck Depression Inventory (BDI) , lo State and Trait Anxiety Inventory (STAI) ecc.. che delineano il profilo di pesonalità o quantificano la presenza e la gravità di alcuni sintomi;
  • i test di livello, per definire il quoziente intellettivo e le aree di forza e di debolezza cognitiva come la Wechsler Adult Intellingent Scale (WAIS) o il corrispettivo per i ragazzi sotto i 16 anni (WISC); le Matrici progressive di Raven, i test neuropsicologici in generale;
  • i test proiettivi come il test di Rorschach, il Thematic Apperception Test (TAT) e il suo corrispettivo in età evolutiva (CAT), il test di Wartegg, il test del Villaggio e i test carta e matita come quello della figura umana, dell’albero, della famiglia ecc…

A chi è rivolta la diagnosi psicologica?

A tutti coloro che necessitano di un profilo di personalità, di stabilire la presenza e la gravità dei sintomi psicologici e cognitivi, di avere una relazione sul funzionamento e l’adattamento psicologico a fini civili e penali.

In che cosa consiste la diagnosi psicologica?

In caso di soggetti adulti, si effettuano uno o due colloqui psicologici di raccolta anamnestica e di inquadramento delle problematiche riferite a cui seguono alcune sedute di somministrazione dei test psicologici, scelti sulla base dell’obiettivo stabilito. Infine, è previsto un colloquio di restituzione della relazione clinica. Nel caso di minori, un primo colloquio è dedicato all’ascolto dei genitori seguito da una serie di sedute di valutazione con il mimore che, a seconda dell’età, possono consistere in un colloquio e nella somministrazione di tests o, in caso di bambini piccoli, sedute di osservazione durante il gioco libero e strutturato con somministrazione di strumenti diagnostici specifici per l’età. Anche nel caso di minori, si prevede una seduta di restituzione con i genitori e una con il minore, separatamente.

Quanto dura il trattamento?

Anche in questo caso non c’è un numero di sedute fisse ma dipende, come suddetto, dall’obiettivo e dall’età del soggetto.

Esperti:

dottoressa paola perozzo

Dott.ssa
Paola Perozzo

Psicologa, Psicoterapeuta,
Neuropsicologa

dottoressa paola conterio

Dott.ssa
Paola Conterio

Psicologa, Psicoterapeuta,
Arteterapeuta

dottoressa michela scapola

Dott.ssa
Michela Scapola

Psicologa,
Psicoterapeuta

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante per prenotare un appuntamento o chiamaci al +39 3384417175