Da Lun al Sab su appuntamento
I nostri servizi
Servizi e interventi nel campo della Psicoterapia, della Logopedia, della Neuro Psicomotricità, dell’Osteopatia, della Fisioterapia e della Riabilitazione Neuropsicologica.
In particolare i nostri servizi sono rivolti a bambini adolescenti, adulti e anziani.
Logopedia
Il logopedista è un professionista sanitario, si occupa della prevenzione, valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Terapia Neuro Psicomotoria
La terapia neuro-psicomotoria è un intervento abilitativo/riabilitativo che ha come obiettivo l’integrazione delle funzioni motorie con quelle cognitive, attentive e relazionali.
Psicoterapia Evolutiva
La psicoterapia dell’età evolutiva si occupa prevalentemente del trattamento delle difficoltà, dei disagi e delle problematiche che ogni bambino o ragazzo può incontrare durante la sua crescita.
Psicomotricità
Il corpo è, fin dai primi istanti di vita, uno dei canali comunicativi privilegiati. Esso è la “casa” dell’Io del bambino ed è attraverso questo che egli prende coscienza ed acquisisce il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, delle possibilità sensoriali ed espressive e di relazione.
Massaggio Infantile
Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con il proprio figlio. Si tratta di instaurare e affinare un modo nuovo, differente e profondo di comunicare con il proprio bambino.
Supporto Genitoriale
Il sostegno alla genitorialità o supporto genitoriale è un tipo di sostegno psicologico finalizzato ad aiutare quei genitori che sentano il bisogno di essere accompagnati in un periodo difficile nel rapporto con i propri figli.
Psicoterapia Adulti individuale e di Coppia
La psicoterapia rivolta agli adulti è una disciplina scientifica la cui efficacia è stata ormai ampiamente dimostrata da studi internazionali e la cui finalità è qualla di aiutare l’individuo a trovare le ragioni profonde del suo malessere e a sviluppare delle strategie più efficaci per gestire le emozioni, i comportamenti e i pensieri disfunzionali all’origine del malessere
Psicoterapia Adolescenza
La psicoterapia dell’adolescente prevede il supporto per que* ragazz* che attraversano momenti di disagio e criticità. Il fatto di non appartenere più al mondo dell’infanzia e non ancora al mondo degli adulti è alla base delle crisi di passaggio e di rottura tipiche di chi attraversa l’adolescenza- Tale sconvolgimento che riguarda il corpo, le relazioni e gli affetti coinvolge non solo il/la giovane ma anche tutta la sua famiglia.
Neuropsicologia
E’ una disciplina che unisce i saperi della psicologia e della neurologia per la diagnosi e il trattamento dei deficit cognitivi che possono presentarsi a seguito di diverse patologie. Tali deficit riguardano l’attenzione, la memoria, la capacità di organizzarsi nella vita di tutti i giorni, il linguaggio, il riconoscimento degli oggetti, l’esecuzione di movimenti volontari ecc…
Neurofeedback
Il Neurofeedback è uno strumento di automodulazione e autoregolazione del proprio cervello attraverso l’utilizzo del gioco. In questo modo il cervello apprende come produrre onde cerebrali in determinate ampiezze, fino ad avvicinarsi o a raggiungere il livello di attività desiderato.
Arteterapia
L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani.
Laboratori Ludico Ricreativi
Sono laboratori proposti per sviluppare le capacità espressive. L’obiettivo consiste nello scoprire, sperimentare, esprimersi attraverso l’arte e comunicare con il mondo circostante. é un percorso formativo e ricreativo, in grado di dare ai partecipanti la possibilità di raccontarsi con l’arte, di divertirsi e socializzare.
Disturbi Apprendimento
Talvolta i bambini e ragazzi si impegnano molto ma non riescono ad ottenere buoni risultati scolastici in alcune aree. Altre invece appaiono svogliati, arrabbiati, nervosi e dichiarano di odiare la scuola. In queste circostanze è opportuno approfondire l’origine delle difficoltà per identificare le cause ed escludere la presenza di un disturbo dell’apprendimento.
Aiuto Compiti
Supporta gli studenti nell’esecuzione dei compiti a casa grazie all’intervento di una persona esperta, in modo da favorire una migliore organizzazione del lavoro e coadiuvare i genitori in questa importante attività. Il Centro Armonia si occupa di selezionare insegnanti e studenti universitari con esperienza nel campo del supporto nell’esecuzione dei compiti e di consigliare alle famiglie la figura più indicata.
Diagnosi Psicologica
La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione psicologica e psicopatologica mediante l’uso degli strumenti tipici della psicologia clinica, il colloquio psicologico e i test psicometrici e proiettivi. La tecnica e gli strumenti usati variano in base allo scopo dellla valutazione, all’età del soggetto e alle difficoltà evidenziate durante la fase preliminare del colloquio.
Il Centro si avvale inoltre di consulenti esterni che operano nell’ambito socio-sanitario:
- Foniatra, Neuropsichiatra Infantile (NPI), Psichiatra, Neurologo;
- Pedagogista esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
- Psicologa esperta in Psicomotricità Relazionale individuale e in gruppo;
- Dietista
- Tutor dell’apprendimento
Domande frequenti
La consulenza psicologica comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica: ascolto, definizione del problema, valutazione ed empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi. Il counseling si pone l’obiettivo di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale. Nelle sedute di consulenza si possono esplorare le difficoltà relative ai processi evolutivi o involutivi, alle fasi di transizione e agli stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.
Lo Psicologo offre consulenze psicologiche, effettua attività di diagnosi e si limita ad attività di sostegno psicologico. È indicato per chi vuole avere una visione preliminare delle proprie difficoltà.
Lo Psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che ha conseguito una specializzazione almeno quadriennale in Psicoterapia. È indicato per il trattamento di una vasta gamma di disturbi: dal lieve disagio personale causato da circostanze esterne a problemi sessuali, relazionali, psicosomatici, attacchi di panico, depressione, disordini dell’alimentazione, e qualsiasi disagio che influisce con il benessere dell’individuo.
Lo Psichiatra è un medico specializzato in Psichiatria. Utilizza metodi, tecniche e strumenti di tipo fisico e farmaceutico, che sono propri della psichiatria. È indicato per l’assunzione di una terapia farmacologica volta al contenimento del disagio.
Lo Psicanalista è uno psicoterapeuta che ha concluso un percorso di analisi didattica con un analista della S.P.I. e che è stato da giudicato idoneo all’esercizio della professione. È indicato per coloro che desiderano iniziare un percorso di autoconoscenza profonda.
Il neuropsicologo è uno psicologo con una specializzazione in Neuropsicologia o che dimostri di avere delle competenze specifiche e comprovate nel settore. È indicato per tutti coloro che hanno sviluppato dei deficit cognitivi in conseguenza ad un danno cerebrale o soffrono di malattie neurologiche.
Il TNPEE è un professionista sanitario che svolge interventi di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle funzioni neuropsicomotorie esclusivamente dell’età evolutiva.
La valutazione logopedica è il momento più importante che precede qualunque percorso di riabilitazione/ rieducazione del linguaggio. Dopo un primo colloquio con uno o entrambi i genitori, in cui vengono raccolte le informazioni che riguardano lo sviluppo del bambino dalla nascita fino al momento in cui arriva allo studio del logopedista, si procede con una serie di sedute in cui vengono predisposti dei momenti di osservazione nel gioco, con o senza il genitore e, se l’età e la collaborazione del bambino lo consentono, si somministrano dei test standardizzati. Spesso vengono forniti dei questionari ai genitori e si visionano dei filmati casalinghi o registrati in studio. Al termine di questo percorso, il logopedista sarà in grado di definire il profilo comunicativo-linguistico del bambino, conoscerà i suoi punti di forza e di debolezza ed esporrà ai genitori la necessità o meno di una presa in carico immediata, andando a definire gli obiettivi su cui si lavorerà, il tipo di frequenza necessario (una, due o tre sedute a settimana) ed eventuali visite specialistiche da effettuare (visita neuropsichiatrica, foniatrica, esame audiometrico ecc.…).
lo sviluppo neuro-psicomotorio è il processo in cui gli aspetti motori, cognitivi e relazionali si intrecciano in modo armonico. Si parla di “fasi” di sviluppo, che sono periodi di acquisizione delle competenze, legati alla maturazione del sistema nervoso centrale. Ogni bambino ha tempi e stili diversi.