Da Lun al Sab su appuntamento
Neurofeedback
Il neurofeedback è uno strumento di automodulazione e autoregolazione del proprio cervello attraverso l’utilizzo del gioco. Viene registrata l’attività elettroencefalografica che il computer trasforma in un videogioco proiettato sul monitor del paziente; il gioco funziona solo se vengono mantenute determinate condizioni stabilite dal terapeuta, fornendo un feedback della propria attività cerebrale in tempo reale. In questo modo il cervello apprende come produrre onde cerebrali in determinate ampiezze, fino ad avvicinarsi o a raggiungere il livello di attività desiderato.
A chi è rivolta?
Il training è indicato in casi di Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi d’ansia, disturbi depressivi, per la riabilitazione e il potenziamento cognitivo, per il rilassamento e per chiunque voglia migliorare le proprie performance.
In che cosa consiste?
Il computer registra il segnale EEG e lo trasforma in un videogioco che viene proiettato sul monitor del paziente; il gioco funziona solo se viene mantenuto lo stato desiderato entro alcune soglie monitorate dal terapeuta, guidando gradualmente l’apprendimento e l’autoregolazione del cervello. In alcuni casi al training vengono affiancate attività di potenziamento cognitivo utilizzando il gioco o esercizi carta e matita.
Quanto dura il trattamento?
Ogni seduta dura dai 45 ai 60 minuti, per un percorso variabile tra le 20 e le 30 sedute.
Esperti:
Dott.ssa
Paola Perozzo
Psicologa, Psicoterapeuta,
Neuropsicologa