Da Lun al Sab su appuntamento
Neuropsicologia
La neuropsicologia è una disciplina. Unisce i saperi della psicologia e della neurologia per la diagnosi e il trattamento dei deficit cognitivi che possono presentarsi a seguito di diverse patologie. Tali deficit riguardano l’attenzione, la memoria, la capacità di organizzarsi nella vita di tutti i giorni, il linguaggio, il riconoscimento degli oggetti, l’esecuzione di movimenti volontari ecc…
A chi è rivolta?
A tutti coloro che in seguito ad un danno cerebrale acquisito (es. ictus, demenza, sclerosi multipla ec..) o congenito (es. paralisi cerebrale infantile, ritardo mentale ecc..) hanno sviluppato dei defici cognitivi e possono trarre giovamento da una stimolazione cognitiva personalizzata in base alle difficoltà presenti. Il trattamento riguarda anche tutte quelle problematiche in cui non c’è un vero e proprio danno cerebrale ma un funzionamento diverso come nei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e nell’ADHD (disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività).
In che cosa consiste?
Consiste in una o due sedute settimanali individuali e personalizzate in base alle difficoltà che la persona presenta.
Quanto dura il trattamento?
La durata del trattamento è molto variabile a seconda della gravità dei deficit presenti e della capacità di un determinato cervello di apprendere e consolidare nuove abilità, aspetto che può variare molto da soggetto all’altro.
Ogni seduta dura circa 45-50 minuti.
Esperti:
Dott.ssa
Paola Perozzo
Psicologa, Psicoterapeuta,
Neuropsicologa