Da Lun al Sab su appuntamento
Psicomotricità
Il corpo è, fin dai primi istanti di vita, uno dei canali comunicativi privilegiati. Esso è la “casa” dell’Io del bambino ed è attraverso questo che egli prende coscienza ed acquisisce il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, delle possibilità sensoriali ed espressive e di relazione. In breve Psicomotricità.
Il Bambino e la psicomotricità
Il bambino che entra nella scuola ha già acquisito il dominio delle principali funzioni del corpo, il senso della propria identità e alcune conoscenze fondamentali riguardanti lo schema e il linguaggio corporeo, attraverso le quali si esprime ed organizza la sua presenza attiva nel mondo circostante. I bambini sviluppano la conoscenza del proprio corpo attraverso l’esperienza sensoriale e percettiva che permette loro di sperimentarne le potenzialità, di affinarle e di rappresentarle. I giochi e le attività di movimento sono quindi in grado di incrementare la sicurezza di sé e permettono ai bambini e alle bambine di sperimentare le potenzialità e i limiti della propria fisicità, i rischi dei propri movimenti, le diverse sensazioni generate da moti di rilassamento e di tensione, il piacere del coordinarsi agli altri in modo armonico.
A chi è rivolta?
L’attività psicomotoria è rivolta a bambini in età prescolare.
In che cosa consiste?
La psicomotricità è volta a favorire i processi comunicativi e relazionali incoraggiando l’espressione delle potenzialità di ciascuno in attività individuali o attraverso l’interazione gruppale. Vengono utilizzati materiali differenti per colore, forma, dimensioni e consistenza, con i quali si creano scenari fantastici e si vivono storie inventate che permettono una rielaborazione della realtà e dei vissuti da essa generati.
La seduta si conclude solitamente con un disegno attraverso il quale il bambino ha l’opportunità di dare forma ai vissuti emotivi generati dall’esperienza.
Quanto dura il trattamento?
La durata del percorso si stabilisce in base ai bisogni del paziente. Ogni caso è a sé, solitamente il numero degli incontri viene tuttavia stabilito in seguito ad una prima fase di conoscenza.
Ogni seduta dura circa 45 minuti.
Esperti: