Da Lun al Sab su appuntamento
Supporto Genitoriale
Il supporto genitoriale o sostegno alla genitorialità o supporto genitoriale è un tipo di sostegno psicologico finalizzato ad aiutare quei genitori che sentano il bisogno di essere accompagnati in un periodo difficile nel rapporto con i propri figli. L’obiettivo è sostenere i genitori nella ricerca di modalità comunicative e relazionali più funzionali con i propri figli, ritrovando equilibrio e benessere familiare.
Negli incontri si propone una riflessione sui figli (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di comunicare, ecc…), sui genitori stessi e sulla relazione coi figli e una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco nel rapporto. Sarà possibile quindi ripensare a nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.
A chi è rivolta?
I percorsi di supporto alla genitorialità non sono destinati a famiglie problematiche solo in situazioni particolarmente traumatiche (se non in una fase di consulenza preliminare orientata ad un invio specializzato) ma può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.
I momenti in cui i genitori si rivolgono allo specialista possono essere:
- La nascita di un figlio: la nascita del primo figlio è sempre un evento carico di emozioni per la coppia di neo genitori, ma questi sentimenti possono talvolta essere percepiti in maniera particolarmente amplificata e oppressiva. Lo psicologo aiuta a smantellare i dubbi e il senso di incapacità e paura dei nuovi genitori attraverso il proprio supporto specializzato;
- Inserimento a scuola: l’inizio della scuola può significare per i genitori sia un primo distacco dai figli sia un aumento di responsabilità che possono avere paura di non sapere affrontare;
- Adolescenza: trattare un figlio adolescente può essere complicato e spiazzare i genitori, che si sentono perciò inadeguati alla sua educazione;
- Uscita da casa dei figli (sindrome del nido vuoto): si tratta di un evento critico nella vita di un genitore, che può percepire un forte senso di abbandono e solitudine.
In che cosa consiste?
Consiste in sedute a cadenza quindicinale della durata di un’ora.
Quanto dura il trattamento?
La durata del trattamento è molto variabile poiché dipende dalla richiesta e dalle necessità del genitore o della coppia genitoriale.
Esperti:
Dott.ssa
Paola Perozzo
Psicologa, Psicoterapeuta,
Neuropsicologa
Dott.ssa
Paola Conterio
Psicologa, Psicoterapeuta,
Arteterapeuta