Skip to content

Terapia Neuro Psicomotoria

La terapia neuro psicomotoria è un intervento abilitativo/riabilitativo che ha come obiettivo l’integrazione delle funzioni motorie con quelle cognitive, attentive e relazionali. Attraverso un approccio globale e precoce, l’obiettivo è quello di sviluppare le potenzialità del bambino al massimo delle sue possibilità, favorendo uno sviluppo il più possibile armonico.

In terapia neuro psicomotoria

Si utilizza prevalentemente l’attività corporea e motoria finalizzata a migliorare le competenze del bambino in un’ottica di autonomia ed adattamento all’ambiente.

Partendo dal concreto, quindi dal corpo e dal movimento, il bambino accede a concetti astratti (abilità cognitive ed ideative, linguaggio, apprendimento).

La terapia neuro psicomotoria è sempre preceduta da alcuni incontri di Valutazione che hanno l’obiettivo di individuare gli obiettivi del trattamento. Il TNPEE si occupa anche di prevenzione attraverso progetti nelle scuole e percorsi di neuro-psicomotricità con i bambini piccoli e i genitori.

A chi è rivolta?

La terapia neuro psicomotoria è rivolta a bambini, dai pochi mesi fino ai 18 anni, che presentano difficoltà nelle aree della neuro e psicomotricità;

per esempio ritardo dello sviluppo neuro-psicomotorio, disturbi della coordinazione motoria, disprassia, ritardo cognitivo (sindromi genetiche e dismetaboliche), deficit sensoriali, disturbi dell’attenzione e disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi dell’apprendimento quali la disgrafia, disturbi dello spettro autistico, disabilità neuromotorie, le neurolesioni e le malattie neuromuscolari.

In che cosa consiste?

Sono sedute individuali della durata di 45 minuti in cui si utilizzano come strumenti interattivi e di riabilitazione il gioco, il corpo e il movimento. La cadenza può essere settimanale o bisettimanale.

Quanto dura il trattamento?

La durata del percorso si stabilisce in base ai bisogni del bambino. Ogni caso è a sè, solitamente si inizia con una valutazione e poi si sviluppa un progetto personalizzato sul bambino.
La valutazione è solitamente di 3-4 sedute, un ciclo breve di trattamento dura 15 sedute circa. In alcuni casi il trattamento può durare uno o più anni, con valutazioni periodiche sempre in accordo con i genitori e gli altri specialisti coinvolti. Gli obiettivi sono sempre concordati e condivisi con la famiglia.

Esperti:

Dott.ssa
Valentina Martelli

Terapista della Neuro-psicomotricità
dell’Età Evolutiva (TNPEE)

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante per prenotare un appuntamento o chiamaci al +39 3384417175