Da Lun al Sab su appuntamento
Dottoressa
Paola Perozzo
Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologa
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto “A Adler” di Torino.
E’ stata Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia di Torino, corso di Laurea Magistrale in “Neuropsicologia della Sviluppo”e docente del “Master in Neuropsicologia” presso l’Istuto “A. Adler”. Attualmente è docente e tutor formativo della Scuola di Specializzazione post-universitaria di Neuropsicologia dell’Università di Torino e presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino.
Consulenza ventennale presso la Fondazione Carlo Molo onlus di Torino in qualità di ricercatrice in neuropsicofisiologia e presso l’Ospedale Molinette di Torino per la diagnosi e il trattamento psicologico e neuropsicologico di pazienti affetti da varie patologie neurologiche; da qualche anno,fa parte dell’équipe per la cura della malattia di Huntington e di altre malattie genetiche rare nell’adulto, sempre presso l’Ospedale Molinette di Torino.
Esperta in tecniche neuropsicofisiologiche quali Brain Mapping, QEEG, Potenziali evocati cognitivi e Neurofeedback. Abilitata al metodo EMDR di I e II livello per la risoluzione dei traumi.
Come psicoterapeuta utilizza prevalentemente l’approccio psicodinamico adleriano ma, avendo una formazione eclettica, imposta l’intervento a seconda della problematica del paziente inserendo, pertanto, tecniche cognitivo-comportamentali, l’EMDR e l’induzione ipnotica.
In quanto neuropsicologa, si occupa della diagnosi e del trattamento dei deficit cognitivi sia in adulti che in bambini. E’ esperta nell’abilitazione cognitiva di soggetti con ritardo mentale e di bambini affetti da ADHD utilizzando in particolare il metodo Feuerstein; inoltre, si occupa di certificazioni scolastiche per DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) in collaborazione con altri professionisti del Centro.
E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze e la Facoltà di Psicologia di Torino.
Servizi:
Psicoterapia Adulti individuale e di Coppia
La psicoterapia rivolta agli adulti è una disciplina scientifica la cui efficacia è stata ormai ampiamente dimostrata da studi internazionali e la cui finalità è qualla di aiutare l’individuo a trovare le ragioni profonde del suo malessere e a sviluppare delle strategie più efficaci per gestire le emozioni, i comportamenti e i pensieri disfunzionali all’origine del malessere
Neuropsicologia
E’ una disciplina che unisce i saperi della psicologia e della neurologia per la diagnosi e il trattamento dei deficit cognitivi che possono presentarsi a seguito di diverse patologie. Tali deficit riguardano l’attenzione, la memoria, la capacità di organizzarsi nella vita di tutti i giorni, il linguaggio, il riconoscimento degli oggetti, l’esecuzione di movimenti volontari ecc…
Neurofeedback
Il Neurofeedback è uno strumento di automodulazione e autoregolazione del proprio cervello attraverso l’utilizzo del gioco. In questo modo il cervello apprende come produrre onde cerebrali in determinate ampiezze, fino ad avvicinarsi o a raggiungere il livello di attività desiderato.
Disturbi Apprendimento
Talvolta i bambini e ragazzi si impegnano molto ma non riescono ad ottenere buoni risultati scolastici in alcune aree. Altre invece appaiono svogliati, arrabbiati, nervosi e dichiarano di odiare la scuola. In queste circostanze è opportuno approfondire l’origine delle difficoltà per identificare le cause ed escludere la presenza di un disturbo dell’apprendimento.
Aiuto Compiti
Supporta gli studenti nell’esecuzione dei compiti a casa grazie all’intervento di una persona esperta, in modo da favorire una migliore organizzazione del lavoro e coadiuvare i genitori in questa importante attività. Il Centro Armonia si occupa di selezionare insegnanti e studenti universitari con esperienza nel campo del supporto nell’esecuzione dei compiti e di consigliare alle famiglie la figura più indicata.
Supporto Genitoriale
Il sostegno alla genitorialità o supporto genitoriale è un tipo di sostegno psicologico finalizzato ad aiutare quei genitori che sentano il bisogno di essere accompagnati in un periodo difficile nel rapporto con i propri figli.